Ad
Ambiente ed economia circolare

La Simbiosi Industriale per lo sviluppo dell’Economia Circolare

Avrai sicuramente già sentito parlare di Economia Circolare, ma sapevi che può essere favorita dalla Simbiosi Industriale?

Marco Frey, Direttore del gruppo di Ricerca Sostenibilità Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, ci spiega di cosa si tratta, quali sono i vantaggi per le imprese che ne fanno uso e in cosa consiste il Progetto SIGMA che verrà presentato online il prossimo 22 giugno.

Marco Frey, Direttore gruppo di ricerca sostenibilità Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

Che cosa è la simbiosi industriale?

Il concetto di “simbiosi industriale” sottintende il coinvolgimento di industrie tradizionalmente separate con un approccio integrato. Il fine è promuovere vantaggi competitivi attraverso lo scambio di materia, energia, acqua, etc. Tra gli aspetti chiave che consentono il realizzarsi della simbiosi industriale ci sono la collaborazione tra imprese e le opportunità di sinergia disponibili in una opportuna area geografica.

Facilitare la collaborazione locale nell’ottica della simbiosi industriale può ridurre la necessità di materie prime vergini e lo smaltimento di rifiuti chiudendo così il ciclo dei materiali. Aspetto essenziale per la transizione verso un modello di economia circolare.

Cosa fanno le imprese?

La simbiosi industriale come strategia di miglioramento del livello di circolarità di una azienda può essere intrapresa in diverse modalità. La forma più conosciuta implica scambi di sottoprodotti/rifiuti. Tale aspetto sottintende l’uso di materiali tradizionalmente scartati da un’azienda come sostituti di materie prime vergini in un’altra azienda.

La simbiosi può essere attuata anche attraverso la condivisione di infrastrutture e di servizi. Tale aspetto sottintende ad esempio la condivisione di sistemi di fornitura di acqua, energia, calore o impianti di trattamento delle acque reflue.

Infine la simbiosi può essere attuata anche attraverso la condivisione di servizi accessori. Questo ultimo aspetto sottintende la condivisione di servizi quali ad esempio quelli di sicurezza, pulizia, ristorazione, etc.

Quali sono i benefici diretti per le imprese?

L’adozione della simbiosi industriale può consentire la creazione di benefici economici per le imprese e ambientali per la società, simultaneamente.

Le imprese possono ottenere benefici economici grazie alla riduzione dei costi di produzione, dei costi legati al trasporto e di quelli legati alla gestione dei rifiuti. Possono esserci anche dei benefici sociali quando ad esempio si vanno a condividere alcuni servizi come quelli di mobilità tra aziende limitrofe.

Che cosa è il progetto Sigma?

L’importanza della tematica della simbiosi industriale è stata nuovamente messa in evidenza negli scorsi mesi dalla pandemia di Covid-19. Essa ha fatto emergere in maniera netta la vulnerabilità e la dipendenza di alcune aziende da alcune materie prime.

Per questo motivo, è essenziale incrementare la consapevolezza nel gestire quelli che sono gli sprechi, trasformandoli in opportunità. E su come sostituire alcune materie prime anche attraverso processi di simbiosi industriale.

In questa ottica, il progetto SIGMA avrà l’obiettivo sia di accrescere la conoscenza sui temi della simbiosi industriale sia di facilitare relazioni di simbiosi industriale tra aziende nella regione Lombardia.
Più nel dettaglio il progetto avrà l’obiettivo di fornire indicazioni operative sulle modalità di adozione di strumenti e di applicazione delle soluzioni più efficaci per migliorare la circolarità attraverso simbiosi industriale. Inoltre il progetto offrirà un supporto per piccoli gruppi di aziende per il miglioramento della circolarità attraverso progetti di simbiosi industriale.

Per partecipare al primo seminario del progetto e approfondire il tema della simbiosi industriale

Condividi!

Scrivi un commento