Avete voglia di raccontare il coraggio imprenditoriale in 1500 battute?

agosto 30, 2012 at 3:49 pm

Avete voglia di raccontare il “coraggio imprenditoriale” in 1500 battute? La vostra storia potrebbe diventare un cortometraggio d’autore.

Se siete aspiranti cineasti e amate cimentarvi con la scrittura, Coraggio in corto è un’occasione da non lasciarsi sfuggire: Camera di commercio di Milano, con la consulenza artistica dell’Associazione Marco Bellocchio bandisce un concorso per racconti cinematografici.

Giovani talenti under 35 dovranno sfidarsi nella stesura di un racconto sul tema il “coraggio imprenditoriale” che faccia riferimento esclusivamente a luoghi e realtà dell’area di Milano. L’intento è quello di far emergere un ritratto efficace e positivo dell’imprenditoria locale che metta in risalto soprattutto le doti di originalità e creatività dell’autore.

Per la partecipazione al concorso, dunque, è necessario essere residenti o domiciliati a Milano o provincia, oltre ad avere raggiunto la maggiore età. Il racconto dovrà essere pensato e scritto per un corto della durata massima di 5 minuti e non dovrà superare i 1500 caratteri, spazi inclusi.

Una giuria composta da membri di Camera di commercio di Milano, Associazione Marco Bellocchio, Comune di Milano, ANICA, Lombardia Film Commission e da professionisti del cinema valuterà i racconti in base all’originalità, alla significatività rispetto al tema del concorso e alla realizzabilità filmica.

E quale miglior premio per un appassionato di scrittura che vorrebbe lavorare nel mondo del cinema di vedere realizzata la propria storia? Il racconto vincitore del concorso verrà infatti affidato a un regista esordiente che ne farà un cortometraggio, successivamente promosso nei circuiti dei festival cinematografici con il supporto dei partner del progetto.

Non c’è tempo da perdere però: i racconti cinematografici dovranno pervenire inderogabilmente entro il 28 settembre 2012. Il regolamento completo e tutte le informazioni sul concorso sono disponibili sulla pagina web della Camera di commercio di Milano www.mi.camcom.it/ilcoraggioimprenditoriale.

Buona scrittura!