Nasce Iuff, il festival del video di moda

novembre 28, 2012 at 3:38 pm
Nell’ambito di Milano Fashion City è stata presentata la prima edizione di Iuff, International upcoming fashion filmmakers, l’unico festival internazionale del video di moda, che si terrà dal 26 febbraio al 4 marzo 2013. Il festival ha lanciato una sfida parecchio ghiotta per i giovani talenti della regia, fotografia, styling e design: la realizzazione di un cortometraggio incentrato sul mondo della moda.
 
L’idea nasce dalla giornalista di moda Diana Seclì e si sviluppa con il patrocinato dell’Università degli Studi Milano-Bicocca e la collaborazione di Lombardia Film Commission, Promos Camera di commercio, Biblioteca della Moda e Centro di Produzione Multimediale Università degli Studi di Milano Bicocca. Ma a segnare il tratto distintivo dell’iniziativa è soprattutto la partnership con Micam (calzature), Mipel (pelletteria), Mido (ottica), Mifur (pellicceria) perché il concorso ruota attorno alla filiera dell’accessorio e in Italia sono proprio queste quattro mostre professionali le protagoniste del settore (un settore, lo ricordiamo, che vale 22 miliardi di euro e occupa 180.000 addetti).
 
Il tema dei corti sarà quindi accessory touch, secondo il quale gli accessori non saranno l’oggetto principale dei video ma solo un “tocco” ovvero una presenza interpretata dall’autore.
Potranno partecipare giovani filmakers provenienti da ogni parte del mondo, non professionisti, di età compresa tra i 18 e i 36 anni.
5 filmaker premiati avranno l’opportunità di creare un video per i quattro enti fieristici partner del festival.
 
Per mandare i vostri video e iscriversi al bando c’è tempo fino al 18 gennaio 2013. Troverete tutte le info sul sito del festival.