Ad
Punto Impresa Digitale

#FacceDaInnovazione, Premio Top of the PID 2019: l’impresa Value Bin

#FacceDaInnovazione: il format in quattro chiacchiere con gli imprenditori che hanno deciso di innovare, cogliendo le opportunità dell’Industria 4.0., supportati anche dal Punto Impresa Digitale (PID) della nostra Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi.

Value Bin ha ottenuto una menzione speciale per il Premio Top of The PID 2019 di Unioncamere, destinato alle imprese che hanno realizzato, o stanno realizzando, progetti di innovazione in chiave Impresa 4.0.

Giovanni Fantoni Modena & Umberto Pavesi | Founder @  Value Bin

Ciao Giovanni, raccontaci!
Di cosa si occupa la tua azienda e qual è l’innovazione che la contraddistingue?

Il core di Value Bin è la Trasformazione Digitale. La nostra piattaforma online è un marketplace che educa i consumatori al corretto smaltimento dei propri rifiuti e li guida verso acquisti sempre più sostenibili. Ogni brand che produce beni di largo consumo, promuovendo politiche di sostenibilità può far conoscere i propri prodotti ai consumatori finali attraverso la nostra piattaforma.

Che valore ha per te il riconoscimento ottenuto col Premio Top Of The Pid 2019?

La menzione speciale per la sostenibilità ambientale ci sprona a proseguire la nostra sfida: accelerare la transizione a una cultura della sostenibilità più concreta e integrata nel nostro quotidiano.

E se… dovessi spiegare la Trasformazione Digitale a tua nonna?

Nel nostro caso significa trasformarsi in un cittadino sostenibile cambiando le abitudini di acquisto grazie al digitale.

Cosa significa per te innovazione?

Innovare è essenzialmente analizzare un vecchio problema e trovare una nuova soluzione che deve essere più semplice e più economica di quelle che la precedono.

value-bin-punto-impresa-digitale (1)
value-bin-punto-impresa-digitale (3)
value-bin-punto-impresa-digitale (4)

Come avete conosciuto il nostro Punto Impresa Digitale?

Lo abbiamo scoperto proprio nel mondo social media, in particolare seguendo la vostra pagina Facebook!

Quali servizi PID avete utilizzato per il vostro progetto d’impresa?

Per valutare il nostro grado di maturità digitale, abbiamo compilato online il Selfi 4.0 e poi siamo stati contattati da un Digital Promoter del vostro Punto Impresa Digitale per approfondire di persona con lo strumento Zoom 4.0.

Prima e dopo: com’è cambiato il vostro modo di fare impresa?

Grazie alla panoramica ottenuta con il report dello Zoom 4.0, ci è più chiaro il percorso da intraprendere per crescere, che si fa più solido e dinamico nonostante siamo ancora in una fase di start-up.

Quali sono, secondo te, le competenze necessarie per un giovane che vuole lavorare in questo settore?

Come in ogni settore è fondamentale avere la voglia di risolvere dei problemi reali. Ad esempio, le sfide ambientali si vinceranno solo se le trasformeremo in opportunità. Un giovane deve guardare il mercato e offrire soluzioni green ai consumatori, ma anche alle aziende e alle municipalità.

E invece che consiglio daresti a un giovane che vuole aprire una startup?

Ogni giovane ha il diritto di fondare una startup almeno una volta nella vita. Dobbiamo farci ispirare dalla capacità di problem solving di Leonardo o di Galileo che forse altri paesi non hanno avuto. Eravamo un polo di innovazione mondiale e lo possiamo essere ancora!

Come si vede Value Bin tra 10 anni?

Come una piattaforma di consumi completamente orientata alla sostenibilità e alla convenienza, un luogo dove economia ed ecologia si sono completamente fuse tra loro.

PID è…

Il Punto Impresa Digitale è uno specchio per confrontarsi con altre realtà locali.

Grazie Value Bin per la chiacchierata!

Vuoi conoscere i servizi gratuiti del nostro Punto Impresa Digitale per la tua impresa?

Bandi di contributo, formazione, assistenza ed eventi.

Condividi!

Scrivi un commento