Ad
Fare impresa

Sharing Mobility: 5 motivi per cui scometterci

MetropoliLa Sharing Mobility è tra le innovazioni che hanno avuto un maggiore impatto nella nostra vita quotidiana.

In occasione della Mobility Conference Exhibition 2016, tenutasi agli inizi di Marzo a Milano, vogliamo elencare 5 motivi per cui la sharing mobility sarà uno dei cardini dell’economia 2016:

  • La Sharing Mobility crea introiti per lo Stato: secondo un’indagine condotta da “Il Fatto Quotidiano” le amministrazioni comunali hanno individuato un importante fonte di reddito nelle aziende di car sharing: solo a Milano, Car2Go frutta a Palazzo Marino 770.000 Euro l’anno.
  • La Sharing Mobility aiuta l’ambiente: Legambiente ha pubblicato un report in cui stende le linee guida dei servizi di bike sharing, mostrando come l’utilizzo dei servizi di condivisione diminuisca l’impatto ambientale.
  • La Sharing Mobility è in crescita costante: si calcola che, entro il 2020, il valore di mercato del settore della mobilità condivisa sarà di 6,2 miliardi di Euro, impattando su circa 12 milioni di persone; a Milano, si contano circa 400.000 iscritti ai servizi di car sharing disponibili.
  • La Sharing Mobility è sinonimo di innovazione: car sharing e bike sharing sono i temi su cui le start up si concentrano maggiormente; ad esempio creando applicazioni aggregative di tutti i servizi di mobility sharing in città, oppure sviluppando nuove metodologie di feedback.
  • La Sharing Mobility è regolamentata (o lo sarà presto): essendo un settore nuovo, non esiste ancora una struttura legislativa specifica per l’economia della condivisione. Ma è stato appena presentato un disegno di legge che ha colpito positivamente gli addetti ai lavori, creando ottimismo

Condividi!

Scrivi un commento