Un giorno prezioso

ottobre 11, 2012 at 3:28 pm

Da quanto tempo continuate a ripetervi che volete scoprire come si chiamano le pietre che pendono dai vostri orecchini preferiti? E, soprattutto, che vi chiedete: ma sono vere o mi hanno rifilato delle patacche? Domenica 14 ottobre potreste finalmente capirci qualcosa di più.

L’occasione è quella del Gioiello Day, una iniziativa promossa dalla Camera di commercio di Milano giunta alla sua quarta edizione, che ha tra le principali missioni quella di diffondere la certificazione, uno strumento di primaria importanza per tutelare il mercato dai falsi.

L’evento si terrà a Palazzo dei Giureconsulti a Milano, sarà gratuito e aperto a tutti e vedrà protagonisti i professionisti del settore ma anche semplicemente gli appassionati che vogliono godersi lo spettacolo di pietre preziose e gioielli.

La giornata sarà articolata in tre tappe: una esposizione di gioielli realizzati da prestigiose aziende del settore che verrà accompagnata da performance di orafi artigiani; un gioco-test per imparare a riconoscere pietre preziose, perle e coralli; una sfilata di abiti impreziosita dai gioielli degli orafi espositori.

E se stavate pensando di far stimare il contenuto dello scrigno della nonna potreste richiedere il parere degli esperti gemmologi del laboratorio CISGEM (Centro Informazione e Servizi Gemmologici della Divisione Innovazione Innovhub SSI), che saranno a disposizione per analizzare i vostri gioielli e darvi delle indicazioni utili per i vostri investimenti.

 Per registrarvi all’evento e avere ulteriori informazioni si può consultare il portale www.gioielloday.it