Le parole dell’innovazione – Punto Impresa Digitale
STAMPA 3D
Spesso usato come sinonimo di Manifattura Additiva, è una delle tante tecniche di manifattura additiva. Ha un funzionamento simile alla stampante 2D a getto di inchiostro, in quanto l’oggetto tridimensionale è costruito, strato per strato, per getto di materiale o getto di legante.
Nel linguaggio comune si riferisce alle stampanti a estrusione di filo che utilizzano la tecnologia della modellazione per deposizione di fuso.
La Stampa 3D consiste nella creazione di oggetti tridimensionali da file digitali usando una “stampante di materiale” con modalità simili alla stampa 2D di immagini su carta, per getto di materiale o legante partendo da dati digitali creati con programmi di modellazione 3D e/o tramite scansioni 3D.
Altre tecniche più conosciute e spesso indicate sempre col termine Stampa 3D sono la Modellazione per Deposizione di Fuso, in inglese Fused Deposition Modeling (FDM) che realizza la forma tridimensionale fondendo un filo di plastica o materiale composito, e la Stereolitografia (SL) che funziona per indurimento di una plastica liquida attraverso un fascio luminoso che strato per strato “attiva” il liquido nei punti corrispondenti agli strati che compongono la geometria da realizzare.
Questa parola fa parte del Dizionario 4.0, una finestra sulle parole del mondo dell’innovazione per le imprese che vogliono conoscere come utilizzare le nuove tecnologie 4.0 per crescere e competere.