Ad

Le parole dell’innovazione – Punto Impresa Digitale

INTERNET OF THINGS

È l’insieme di componenti e dispositivi tecnologici (ad esempio sensori) che possono essere incorporati in oggetti fisici e macchinari. Con questi dispositivi è possibile creare un’interfaccia tra mondo fisico e mondo digitale, consentendo la comunicazione tra gli oggetti attraverso internet e permettendo scambio di informazioni, modifica del comportamento in base agli input ricevuti, memoria di istruzioni e, quindi, di apprendimento dall’interazione.

L’Internet of Everything è la connessione di qualsiasi cosa: oggetti, persone, dati.

Ma cosa si intende per connessione con dati? Si intende la connessione con database contenenti milioni di informazioni legate alle preferenze d’acquisto, alla routine quotidiana, alle preferenze di intrattenimento, allo stato di salute, al traffico, al meteo, ai gusti culinari e via dicendo.

Questi dati sono tra loro interconnessi per permettere di individuare le scelte del pubblico/target.

Per quanto riguarda la connessione a livello di processi, si intende la capacità di far arrivare a un macchinario un determinato comando quando serve.

Sai che alla tua impresa potrebbe servire?

Non vogliamo solo spiegarti questo termine, ma guidare la tua impresa in un percorso in chiave 4.0.  Avrai assistenza, informazioni e assessment, tutto gratuitamente. Noi mettiamo in campo i nostri Digital Promoter, e tu puoi essere in prima fila.

Questa parola fa parte del Dizionario 4.0, una finestra sulle parole del mondo dell’innovazione per le imprese che vogliono conoscere come utilizzare le nuove tecnologie 4.0 per crescere e competere.

Condividi!