Ad

La presente informativa descrive le modalità di gestione del Sito Internet, accessibile agli utenti dal seguente nome di dominio: http://www.youcamera.it/, di cui la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, è titolare delle varie attività di trattamento di dati personali dalla stessa realizzate, con specifico riferimento al trattamento dei dati dei navigatori che vi accedono e che interagiscono con lo stesso.

L’Informativa contenuta nella presente pagina è valida solo per il sito di Youcamera e non anche per altri siti web eventualmente consultabili dall’Utente mediante collegamento ipertestuale.

Informativa ai sensi del regolamento (UE) 2016/679 e della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali

  1. Titolare del trattamento dei dati

Titolare del trattamento è la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, con sede legale in Via Meravigli, 9/b, 20123 Milano (MI).

  1. Finalità del trattamento

Attraverso il presente Sito Internet vengono effettuate diverse tipologie di raccolta dati:

  • raccolta necessaria ed automatica dei soli dati del navigatore necessari per l’interazione con il Sito Internet;
  • trattamento correlato alla raccolta di dati, immessi volontariamente dall’Utente tramite registrazione ai servizi online ovvero attraverso la compilazione di appositi Form elettronici presenti all’interno delle pagine del Sito Internet.
  • pubblicare messaggi con i quali l’Utente rappresenterà fatti ed opinioni, nel pieno rispetto della dignità e della onorabilità dei terzi, nonché nell’osservanza della legislazione vigente. Per poter postare un commento, oltre all’e-mail, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Il nome verrà pubblicato sul Sito unitamente al commento postato dall’Utente; le opinioni ed i commenti postati dagli Utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Sito; in particolare, non ne sarà prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del Sito eseguire, saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’Utente e dei dati personali rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’Utente medesimo;
  • invio di comunicazioni istituzionali di natura informativa, con l’inserimento in mailing list, in relazione ai servizi richiesti mediante iscrizioni/registrazioni, volte a consentire un’efficace comunicazione istituzionale.
  1. Modalità di trattamento

I dati personali dell’interessato saranno trattati dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi con procedure automatizzate e/o manuali, solo per gli scopi per i quali sono raccolti, garantendone la sicurezza e la riservatezza. Eventuali rilevazioni statistiche della navigazione degli utenti all’interno del sito (pagine visitate, pagine scaricate, etc.) verranno effettuate in forma assolutamente anonima e per la sola finalità di miglioramento del sito e dei servizi offerti dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

  1. Conferimento dei dati

Dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet; si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. Si precisa che i dati di navigazione potrebbero essere usati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del Portale di Youcamera, conformemente alle procedure vigenti presso le Autorità competenti.

In accordo con l’art. 5, comma 1, lettera e) del Regolamento (UE) 679/2016, i dati verranno trattati per tutta la durata di esecuzione dei servizi richiesti e verranno conservati per i dodici mesi successivi ai fini dell’espletamento delle attività amministrative, oltre che ai tempi necessari all’adempimento degli obblighi di legge.

Dati forniti volontariamente dall’utente: attraverso il Sito, l’Utente può fornire dati personali su base volontaria utilizzando le diverse procedure interattive mediante moduli di richiesta al fine di accedere ai servizi offerti; tali dati personali ricevuti dal Titolare sono utilizzati al solo fine istituzionale di eseguire il servizio richiesto dall’Utente.

I dati personali forniti per richieste di informazioni, materiale informativo e proposte potranno essere comunicati a terzi solo se necessario e previa informativa all’interessato.

Ulteriori invii facoltativi, espliciti e volontari di posta elettronica agli indirizzi di contatto indicati su questo Sito comportano per loro stessa natura la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Informative di dettaglio verranno rese in pagine di http://www.youcamera.it/ predisposte per particolari servizi a richiesta.

  1. Comunicazione e diffusione

I dati personali forniti spontaneamente dagli Utenti che inoltrano richieste di informazioni o di invio di materiale informativo, candidature e/o proposte di varia natura sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e riscontrare il messaggio; possono essere comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario e previa informativa all’interessato.

  1. Periodo di conservazione

Ad eccezione dei dati di navigazione che non vengono conservati oltre una settimana dalla raccolta, gli altri dati verranno conservati in coerenza con lo scopo per il quale sono stati conferiti e comunque per il periodo strettamente necessario al perseguimento delle finalità per cui è avvenuto il conferimento e non oltre quanto indicato nel “Registro dei Trattamenti” della Camera.

  1. Diritti dell’interessato e forme di tutela

All’interessato è garantito l’esercizio dei diritti riconosciuti dagli artt. 12 e ss. del Reg. (UE) 2016/679 e dalla normativa vigente in materia. In particolare, gli è riconosciuto il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento o la cancellazione se incompleti, erronei o raccolti in violazione di legge, l’opposizione al loro trattamento, la trasformazione in forma anonima o la limitazione del trattamento.

All’interessato è inoltre riconosciuto il diritto di proporre segnalazione, reclamo e ricorso presso l’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, secondo le modalità previste dall’Autorità stessa.

Per l’esercizio dei diritti è possibile rivolgersi al DPO – Data Protection Officer, al seguente indirizzo e-mail RPD@mi.camcom.it e ai numeri 02.8515.4318 o 4507.

Cookies policy

I cookies sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell’utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.

Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal Sito; non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.

Il Sito utilizza:

  • cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito;
  • cookies analytics utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli Utenti e su come gli stessi visitano il Sito.  Il Sito si avvale del servizio Google Analytics, la cui cookie policy può essere visionata all’indirizzo https://support.google.com/analytics/answer/6004245.

Al fine di rispettare la privacy dei nostri utenti, il servizio è utilizzato con la modalità “anonymizeip” che consente di mascherare gli indirizzi IP. I dati sono raccolti all’unico fine di elaborare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per verificare il corretto funzionamento dello stesso; i dati di navigazione potrebbero essere utilizzati in vista dell’identificazione dell’Utente solo nel caso in cui ciò fosse necessario per l’accertamento di reati di natura informatica. I dati generati da Google Analytics sono conservati da Google, come così come indicato nella propria informativa sull’utilizzo dei cookies.

Come titolare autonomo del trattamento dei dati relativo al servizio di Google Analytics, Google Inc. rende disponibile la propria informativa privacy. Per ulteriori approfondimenti su come gestire o disabilitare i cookie di terze parti o di marketing è possibile visitare il sito www.youronlinechoices.com;

I cookies non sono utilizzati per attività di profilazione dell’utente.

L’Utente può scegliere di abilitare o disabilitare i cookies intervenendo sulle impostazioni del proprio browser di navigazione secondo le istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link di seguito indicati:

Condividi!