Le parole dell’innovazione – Punto Impresa Digitale
Dizionario 4.0 utile per la tua nuova quotidianità
Una finestra sulle parole del mondo dell’innovazione, per le imprese che vogliono conoscere come utilizzare le nuove tecnologie 4.0 per crescere e competere.
BIG DATA
Il termine Big Data indica l’abnorme volume di dati – strutturati e non – che vengono quotidianamente prodotti, raccolti e gestiti dalle aziende. L’importanza dei big data dipende non tanto dalla loro quantità, quanto dal loro utilizzo: possederli significa infatti essere in grado di ottenere le informazioni necessarie al fine di prendere le migliori decisioni aziendali in materia di taglio dei costi, riduzione dei tempi di produzione, sviluppo di nuovi prodotti e ottimizzazione dell’offerta.
La portata rivoluzionaria dei big data è che essi non sono più solo appannaggio del settore IT ma costituiscono un’opportunità per le imprese di ogni settore, dall’automotive all’agricoltura, dal commercio alla sanità, dalla finanza alla logistica.
Qualsiasi business in cui esiste una funzione marketing e dei dati da analizzare può trarne da subito enormi vantaggi.
Esistono innumerevoli applicazioni di questa tecnologia, in ambito pubblico e privato:
- creazione di proposte di acquisto mutevoli e personalizzate sulla base dei prodotti valutati o ricercati in passato dai singoli utenti (offerte speciali, coupon)
- creazione di modelli predittivi per analizzare la transazioni storiche e valutare comportamenti di acquisto ed operazioni finanziarie future
- monitoraggio della temperatura dei prodotti nel banco frigo dei supermercati per assicurarne l’integrità fisica nonchè un risparmio di costi manutentivi ed energetici.
- dispiegamento efficiente delle forze dell’ordine sulla base delle zone in cui i reati hanno una maggiore probabilità di verificarsi
- analisi dei tempi medi di permanenza dei clienti in negozio in modo da gestire gli appuntamenti in maniera intelligente, minimizzando i tempi di attesa dei clienti (+customer satisfaction) e massimizzando le prestazioni svolte (+profitti).
- studi sulla genomica delle piantagioni per migliorare la resistenza alla siccità e alle calamità naturali.