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Crowdfunding: 5 consigli per una campagna di successo

CrowdfundingIl crowdfunding italiano, nel 2015, ha avuto un trend tendenzialmente positivo secondo la ricerca “Crowdfunding in Italia: Report 2015”, che ci mostra un quadro in crescita rispetto al 2014, riassumibile in:

  • aumento del numero di piattaforme di crowdfunding italiane attive (da 41 a 69).
  • 21.384 progetti pubblicati (+67%), dal valore complessivo di 56,8 milioni di euro (+85%).
  • 857.331 finanziatori italiani raggiunti, in media 25.216 per ogni piattaforma di crowdfunding italiana

La maggior parte delle piattaforme di crowdfunding italiane hanno sede legale nel Nord Italia (47% del totale), e 16 di queste sono a Milano. L’interesse verso questa modalità di finanziamento è stata percepita dal Comune di Milano, che ha fatto partire un progetto di crowdfunding civile lo scorso anno.

Nonostante la crescita del settore, i progetti che hanno completato la campagna sono il 30%, in diminuzione rispetto al 2014.

Vogliamo darvi 5 consigli utili per far sì che la vostra campagna di crowdfunding venga pubblicata e portata a termine:

  • L’idea del progetto deve essere chiara, realizzabile e essere facilmente spiegabile ai potenziali investitori. Un progetto di successo, attraverso immagini e brevi testi, si spiega perfettamente e in poco spazio.
  • Il progetto dev’essere accompagnato da una campagna di marketing efficace. I progetti di crowdfunding falliscono, nell’80% dei casi, perché manca un piano di comunicazione adeguato. Targetizzare, avviare campagne social e creare video impattanti che attirino il maggior numero d’investitori è fondamentale.
  • Siate generosi. Per convincere i potenziali donatori dovrete dar loro ricompense adeguate al loro investimento. Più la cifra è alta più il premio dev’essere notevole.
  • Non puntare troppo in alto, almeno all’inizio. Il primo step  dev’essere il budget minimo per il completamento del tuo progetto; i passi successivi saranno espansioni  del progetto base che lo renderanno sempre più appetibile per i donatori.
  • Dedicateci molto tempo. Non basta impostare un’ottima campagna di marketing e avere un’ottima idea; bisogna costantemente tenere d’occhio l’andamento del progetto, dare continui aggiornamenti e ascoltare i feedback dei donatori.

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