Ad
Ambiente ed economia circolare

Invarianza idraulica: da problematica a risorsa sostenibile

L’avvocato  Brunello De Rosa e il dott. Luca Arieni ci spiegano gli aspetti fondamentali dell’Invarianza Idraulica, sottolineando come l’applicazione di tale principio, in relazione alle norme in vigore, può diventare una risorsa per la sostenibilità ambientale degli interventi.

Perché la legge richiede il rispetto del principio dell’invarianza idraulica ed idrogeologica?

Il rispetto del principio di invarianza idraulica ed idrogeologica è fondamentale. Esso mira al perseguimento di vari obiettivi tra cui riequilibrare il regime idrogeologico e idraulico naturale. Esso consente inoltre la riduzione dei deflussi e attenua il rischio idraulico e ridurre l’impatto inquinante sui corpi idrici mediante la gestione locale delle acque meteoriche.

Tutti gli interventi edilizi sono tenuti al rispetto del principio di invarianza idraulica?

No, non tutti gli interventi edilizi. Sono esclusi gli interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria, di restauro e di ristrutturazione edilizia compresi gli interventi di demolizione e ricostruzione o ripristino di edifici crollati o demoliti. Restano inoltre esclusi gli interventi relativi alla realizzazione di aree verdi e le strutture di contenimento delle acque quali piscine, bacini, vasche di raccoglimento reflui.

Quali sono i requisiti da rispettare ed i contenuti di un progetto d’invarianza idraulica?

I requisiti da rispettare in Regione Lombardia per tutti gli interventi soggetti sono definiti dal R.R. 7/2017, aggiornato dal R.R. 8/2019. In esso ciascun comune viene classificato in base a 3 aree a diversa criticità A, B e C. I contenuti minimi di un progetto d’invarianza idraulica sono definiti dall’art. 10 del R.R. e dipendono dall’area di criticità di appartenenza dell’intervento.

Come l’applicazione dell’invarianza idraulica può diventare una risorsa per la sostenibilità ambientale degli interventi?

L’applicazione dell’invarianza idraulica è la diretta conseguenza dei principi di drenaggio urbano sostenibile cioè di quel sistema di gestione delle acque meteoriche urbane volto  ridurre i fenomeni di allagamento urbano, a contenere gli apporti di acque meteoriche ai ricettori ed a ridurre il degrado qualitativo delle acque.

Inoltre, l’applicazione dell’invarianza idraulica può permettere di acquisire crediti e punteggi nell’ambito dei diversi standard per le costruzioni eco-compatibili quali i criteri CAM o certificazioni LEED.

Condividi!

Scrivi un commento