Ad
Assistenze Specialistiche

“Pacchetto Economia Circolare”: cos’è e a cosa serve

Hai mai sentito parlare di “Pacchetto Economia Circolare”?

Durante il prossimo webinar organizzato dall’Assistenza Specialistica in ambito Ambiente ed Economia circolare, un servizio messo a disposizione gratuitamente alle imprese di Milano Monza Brianza Lodi dalla Camera di commercio, l’avvocato Eva Maschietto, dello studio EMLEX, specializzata in diritto d’impresa e ambientale, parlerà di questa novità in tema di rifiuti, entrata in vigore durante l’autunno del 2020.

Eva Maschietto, esperta di Assistenze Specialistiche

Perché conoscere le novità in materia di economia circolare in questo momento è importante per le imprese?

L’economia circolare è quel modello di produzione e consumo al quale tutte le imprese oramai devono mirare, stante la pressante necessità di risparmiare le risorse naturali sempre più scarse sul nostro pianeta.

Ripensare alla produzione tramite l’attuazione di sistemi di

  • riutilizzo
  • reimpiego
  • riparazione
  • ricondizionamento
  • riciclo

di prodotti, componenti e materiali, mantiene le risorse nel ciclo di utilizzo il più a lungo possibile, estendendo il ciclo di vita dei prodotti. E riduce la produzione dei rifiuti al minimo.

Questo ciclo virtuoso non è più un’opzione, ma un dovere e una precisa strategia, per raccogliere le risorse del Green Deal. Ma anche perché i clienti lo pretendono.

Questa normativa rappresenta un costo per le imprese?

Ritengo che il pacchetto normativo sull’economia circolare, insieme alle risorse e agli investimenti legati al Green Deal e alla transizione ecologica, costituiscano uno sforzo per le imprese, più che un costo, e un’enorme opportunità.

In che modo una normativa ambientale può essere un’opportunità per le imprese?

Il mercato è oramai maturo. Anche le imprese italiane stanno comprendendo la necessità di investire fortemente nell’innovazione richiesta per passare dall’economia lineare all’economia circolare in modo completo.

I clienti premiano oramai sempre di più le imprese che dimostrino sostenibilità, etica e sensibilità alla legalità e all’ambiente. Perché capiscono che sono le imprese più affidabili, essendo innovative, dinamiche e pronte a seguire sistemi di qualità e di controllo dei rischi ambientali. E guarda caso sono anche le imprese dove la qualità del lavoro è migliore.

Certo, si tratta di uno sforzo importante. Ma è un investimento che le nostre imprese devono affrontare per rimanere competitive e per il futuro dei nostri giovani.

Se vuoi approfondire questi temi e rimanere aggiornato sulle normative che riguardano il “Pacchetto Economia Circolare”, non perderti il webinar del 9 giugno!

Condividi!

Scrivi un commento