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Punto Impresa Digitale

È arrivato il Digital Mentor, l’esperto 4.0 per le imprese che innovano

Vuoi essere protagonista della digital transformation e non sai da dove partire? Devi lanciare un nuovo prodotto ma non sai come fare nella galassia di internet? Arriva in tuo aiuto il Digital Mentor, una figura professionale altamente specializzata e messa a disposizione gratuitamente dalla nostra Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi nell’ambito del progetto Punto Impresa Digitale – Unioncamere.

Nato a marzo 2019, il servizio Digital Mentor è dedicato a tutte le imprese che, consapevoli delle potenzialità del web, vogliono sviluppare un percorso di trasformazione digitale avvalendosi di un supporto specialistico per la scelta delle strategie e di progetti di innovazione.

Chi sono i Digital Mentor?

Un network di professionisti, manager e/o imprenditori con forti competenze sulle tecnologie abilitanti del Piano Nazionale Impresa 4.0, che mettono la loro esperienza a disposizione delle micro, piccole, medie imprese e start up del territorio collaborando con i Digital Promoter del Punto Impresa Digitale.

Come iniziare: dalla valutazione al Digital Mentor

Il primo passo che l’impresa compie col nostro Punto Impresa Digitale è l’individuazione delle aree di miglioramento nei processi azienzali ed i possibili percorsi di innovazione tramite gli strumenti Selfie 4.0Zoom 4.0. A seconda dei risultati emersi nel report, l’impresa potrà essere accompagnata, tra gli altri, anche verso il servizio di Mentoring.

Partendo proprio dal report iniziale, il Digital Mentor elabora soluzioni per le esigenze dell’impresa declinandole in progetti concreti con un action plan condiviso. Un lavoro su misura che parte dall’analisi del contesto, della tipologia di azienda/prodotto, dai canali di distribuzione fino al piano d’azione finale.

Da sapere

  • Il Mentor può eventualmente definire un action plan con le possibili attività da realizzare insieme Mentee e conseguenti al programma di mentoring. Queste attività potranno essere realizzate a titolo oneroso solo a conclusione del programma di mentoring e con accettazione del Mentee.
  • Il Mentor si impegna a predisporre un timing di pianificazione dell’attività previste dal programma di mentoring e, a conclusione, un report contenente i risultati delle attività realizzate.

Digital Mentor: il caso della startup Spireat

Ti raccontiamo un caso di successo del servizio Digital Mentor del nostro Punto Impresa Digitale.

L’imprenditore agricolo bio Stefano Lanzoni e il biologo con dottorato in alghe Antonio Idà fondano l’impresa Spirufarm dando vita al marchio Spireat dedicato a prodotti alimentari a base di alga Spirulina. L’alga è coltivata e trattata in Italia da Spirufarm, mentre i prodotti sono commercializzati dalla startup innovativa Algaria (vincitrice della ING Challenge “Everyday Green”), online e in alcuni negozi specializzati.

Sebbene l’azienda Spirufarm sia molto forte dal lato prodotto, si è rivolta al nostro Punto Impresa Digitale per avere supporto nel rafforzare la parte commerciale e:

  • potenziare le attività di marketing,
  • dare una spinta alle vendite online
  • rivedere il post vendita online

Cosa è stato fatto nel percorso Digital Mentor

Per iniziare, sono stati individuati i diversi target per i vari prodotti e le azioni più adatte per valorizzare quelli meno conosciuti.

Come spesso accade nelle startup, anche per Spireat il budget per i piani pubblicitari è limitato, così si è deciso di puntare sull’attività di PR online, analizzando come essere attivi sui vari social preparando un piano editoriale che raccontasse la spirulina, coinvolgendo influencer e community.

Attraverso l’uso di un CRM (Customer Relationship Management) il Digital Mentor ha definito un sistema di ingaggio in grado di trasformare i contatti in clienti e i clienti in ambassador del prodotto.

Su Linkedin sono arrivati i primi risultati con richieste di contatto da parte di alcuni distributori food.

L’e-commerce è partito e cresce ogni mese sia sul sito Spireat che su Amazon, con un incremento medio del 103%, risultato che dimostra come, partendo da piccoli numeri e con poco budget SEM, il team sia riuscito a far decollare le vendite grazie a strategie di PR online, SEO e direct marketing.

“L’ingresso nel programma del Punto Impresa Digitale ha segnato un cambio di passo per noi e per la commercializzazione del nostro prodotto – afferma il founder di Spireat, Antonio Idà – attivando un processo di crescita virtuoso incentrato sul marketing online”.

IL DIGITAL MENTOR CHE HA SEGUITO SPIREAT

Silvia Pugi
Digital Mentor PID e Business Angel
Profilo Linkedin

silvia-pugi

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