Ad
Imprenditore 4.0 - Design

Imprenditore 4.0 – Design: l’impresa Panzeri Carlo

Siamo tre fratelli, tre imprenditori 4.0. Le nuove tecnologie hanno rivoluzionato la nostra azienda, ma il fattore vincente ha però un sapore antico. In fondo, ogni tradizione è un’innovazione ben riuscita…!

Sono Norberto Panzeri e ti racconto la mia impresa Panzeri Carlo.
La nostra è una tipica impresa familiare: fondata da nostro padre nel dopoguerra, è stata portata avanti e potenziata da noi figli  – Enzo, Simona e Norberto – ed già pronta per il futuro, ad essere tramandata ai nostri figli e nipoti.

Ci piace raccontarci come un’azienda “di nicchia”, non comune: siamo infatti una delle poche imprese manifatturiere italiane in grado di produrre internamente lampade di arredo di design, seguendo il processo di produzione dal suo inizio alla sua conclusione, senza esternalizzare nulla. Quando la Panzeri è nata, con nostro padre Carlo, lavoravamo per conto terzi, producendo componentistica per lampadari, ma poi con il tempo, grazie all’ingresso in azienda di noi figli, abbiamo voluto dare una nuova impronta, modellata sui i tempi che cambiano, apportando le innovazioni che ciascuno di noi, grazie agli studi e all’esperienza, poteva dare.

Mio fratello Enzo, è stato in grado di coniugare il grande patrimonio di tradizione e artigianalità ereditato da mio padre con un contenuto tecnologico di altissimo livello: le nuove tecnologie 4.0 –  macchine a taglio laser e piegatrici elettroniche per le lavorazioni di taglio, raffinazione, pulizia e lucidatura si sono affiancate in questi anni alle lavorazioni artigianali, frutto di antichissima esperienza e di manualità precisa, senza mai sovrastarle, ma anzi supportandosi a vicenda, in un connubio tra tradizione e innovazione di valore.

Io, Norberto, ho iniziato a interessarmi ai LED molti anni fa, quando questa tecnologia era agli albori, intuendone le grandi potenzialità foriere di sviluppi futuri. Come per tutti i nostri prodotti, abbiamo voluto dare a questa nuova tecnologia un’impronta italiana, anche brianzola, andando a ricercare sul mercato le componenti migliori e facendole poi assemblare da fornitori partner locali, sempre sotto la guida del nostro reparto Research & Development. Il risultato sono LED unici, moderni ma realizzati su misura con una perizia “antica”, garantendo performance illuminanti dagli standard più elevati. Infine, mia sorella Simona, facendo leva su solidi studi amministrativi, ha intuito il potenziale dei nuovi sistemi di analisi dei dati come strumenti per garantire una gestione aziendale più efficiente. Grazie alla sua intuizione, possiamo vantare oggi un magazzino completamente automatizzato che grazie al moderno sistema di automazione è in grado di gestire in completa autonomia le interazioni con il sistema di ordini.

Siamo tre fratelli, tre imprenditori 4.0. Le nuove tecnologie hanno rivoluzionato la nostra azienda, ma il fattore vincente, il fattore “x”, ha però un sapore antico. E’ qualcosa che viene da lontano, da quel 1949 quando nostro padre fondò la Panzeri e ci mise dentro tutto la sua voglia di fare e di realizzare qualcosa di grande. Il fattore “x” è un mix di tenacia, di perseveranza, di duro lavoro e di competenza, è quel “fattore umano” difficile da spiegare in un racconto, che ci aiuta a comprendere l’importanza delle innovazioni senza dimenticare da dove siamo venuti.

In fondo, ogni tradizione è un’innovazione ben riuscita

Panzeri Carlo
Via Mameli,  11 – Biassono
www.panzeri.it
Facebook
Twitter

Questo racconto ti è piaciuto? 
Votalo sulla nostra pagina facebook e aiuta Norberto a vincere il contest Imprenditore 4.0 – Design!

Scrivi un commento