Imprese & Città, nuova rivista della Camera di Commercio Milano

gennaio 31, 2014 at 11:25 am

Nel nuovo quadrimestrale, imprese e città sono la chiave di lettura dei cambiamenti in atto

“Imprese&Città è la nuova rivista della Camera di Commercio di Milano che propone una riflessione di ampio respiro sui due “luoghi fisici”, le imprese e le città, dove oggi si “toccano” con mano i cambiamenti globali, a dispetto di un’economia divenuta fortemente immateriale .

La rivista analizza quindi le trasformazioni urbane e i processi di cambiamento dell’economia con un occhio attento alle reciproche interconnessioni e allo stesso tempo dedica uno spazio ampio ai confronti con altri contesti nazionali e al confronto internazionale di esperienze.

Naturalmente, Milano, con le sue complesse dinamiche socio-economiche, costituisce il cuore pulsante di Imprese&città, che fa del capoluogo meneghino spazio privilegiato di analisi  e luogo di osservazione per decifrare fenomeni di più larga scala.

Imprese&città offre un’esperienza di lettura colta a chi desidera formarsi un’opinione sulle grandi trasformazioni urbane ed economiche,  con particolare riferimento alla realtà di  Milano, ma questo non avviene con riflessioni astratte, bensì attraverso contributi incentrati su argomenti attualissimi:

Ad esempio i temi della casa e dell’abitare che il secondo numero  della rivista affronta trasversalmente con approfondimenti sull’housing sociale, le politiche per la casa del Comune di Milano, l’analisi di esperienze di eccellenza per il recupero di spazi urbani e abitativi come quella avvenuta nell’area di Hafencity ad Amburgo.

E di sicura attualità è anche un tema come quello dei “nuovi produttori” , gli artigiani emergenti dell’economia post-crisi che fanno delle nuove tecnologie una parte integrante della propria attività.  L’approfondimento sul secondo numero della rivista è allargato a più settori, dal manifatturiero all’agricoltura, e pone grande attenzione a dinamiche produttive sempre più diffuse, come quelle legate alla stampa 3D.

E, giusto per accennare al primo numero della rivista, segnaliamo che è possibile trovarvi esempi di  successo nel contrastare la crisi offerti da imprese dell’altomilanese che hanno sposato la filosofia dell’open innovation, ma anche, tra i vari contenuti, una esaustiva overview delle nuove forme di organizzazione della produzione, dai cluster all’offshoring .

Cosa leggere nella rivista della Camera di Commercio di Milano

Imprese&Città si compone di sette sezioni:

APERTURA: ogni numero è aperto da un saggio riguardante un argomento su cui la rivista vuole attirare l’attenzione e promuovere una riflessione tra le forze attive della città (e del Paese).

FOCUS: caratteristica centrale della rivista è di provare a tenere assieme i due ambiti evidenziati dal titolo: città e imprese e mettere in campo “idee” capaci di diventare, se raccolte ed elaborate, proposte. Il tema di questa sezione è sempre scelto con la logica dell’incrocio.

LE CITTÀ SI POSSONO AMMALARE? Articoli brevi dove antropologia storica e sociologia del presente s’incrociano. L’idea di partenza è che anche le città, come le società, sono dei luoghi cruciali della memoria, e sono condannate a ripetere empasse ed errori con cui non hanno fatto i conti. Come per inerzia.

NUOVI PROCESSI DI GOVERNO: l’idea è quella di affrontare alcuni temi importanti per la situazione attuale, ma scarsamente “elaborati” da chi per funzione, potere, influenza dovrebbe occuparsene.

MILANO PRODUTTIVA: a cura del Servizio Studi della Camera di Commercio di Milano. Una breve “monografia” con dati e commenti che aggiorna e/o approfondisce alcuni temi dell’omonimo “report” annuale

SULLE TRASFORMAZIONI URBANE DEL XXI SECOLO: s i riprende il discorso già avviato con Dialoghi Internazionali per presentare progetti e realizzazioni di trasformazioni economico urbane delle città nel mondo.

LETTERE: è il Mondo, le imprese e la città, che confluiscono nella rivista e l’agitano con temi non facilmente rintracciabili in altre pubblicazioni. È un “apprendere” dagli altri.

Con Imprese&Città continua e si rinnova la tradizione delle riviste della Camera di Commercio di Milano.

Per maggiori informazioni, contatta il Servizio Studi.