Ad
Numeri e dintorni

Milano ad alta qualità

Galleria Vittorio Emanuele, MIlanoIl recente Rapporto sulla Qualità della Vita, pubblicazione annuale del Sole 24 Ore, ha visto la città metropolitana di Milano porsi al secondo posto sulle 110 province italiane considerate, guadagnando, in un solo anno, ben sei posizioni.

Questo risultato trova un riscontro anche nella classifica, stilata dalla società di consulenza Mercer, delle 50 migliori città al mondo, in cui Milano è appaiata a Londra e meglio posizionata di New York e Chicago.

Secondo il quotidiano italiano, Milano è al primo posto nel settore Tenore di Vita, dove ottiene il massimo dei voti per “Valore aggiunto pro capite” e “Importo medio mensile delle pensioni”; ottimi risultati anche per Servizi e Ambiente e Affari e Lavoro, in cui Milano è stabile in Top 10. Questi risultati erano già stati suggeriti dal 25esimo rapporto dell’Osservatorio della qualità della vita di “MeglioMilano” dove già si parlava di una “Milano più pulita ed in movimento”.

Altro punto in cui Milano eccelle è “Spesa dei turisti stranieri”, per la quale EXPO è stato fondamentale: nel periodo dell’Esposizione Universale, dice il Presidente della Camera di Commercio di Milano Carlo Sangalli in questa intervista, “l’offerta alberghiera è cresciuta di oltre il 6% e dunque più che nel resto d’Europa”.

Milano è capofila delle province lombarde, la Regione con più rappresentanti nella Top 10, seguita dalla Toscana, che vede Firenze salire fino al quarto posto.

Condividi!

Scrivi un commento