Ad
Fare impresa

Obiettivo estero: Medio Oriente

Kingdom-towerMedio Oriente: in diversi Paesi gli scambi con le imprese lombarde sono in crescita e promettenti. Solo alcuni esempi:

  • Iran, +33% l’export lombardo nei primi tre mesi del 2016 (superando i 121 milioni di euro);
  • Emirati Arabi e Oman, scambi per mezzo miliardo di euro nei primi tre mesi del 2016 (95% è export lombardo: soprattutto macchinari, prodotti elettrici, moda e metalli), e Expo 2020 promette ulteriori possibilità a Dubai;
  • Arabia Saudita, un business da due miliardi di euro all’anno (1,3 miliardi solo di export: macchinari, prodotti in metallo e apparecchi elettrici in pole position), e il progetto King Abdullah Economic City profila nuove opportunità di business.

A proposito, se sei interessato a commerciare con quest’ultimo Paese, considera Exportal: è un portale web dell’ufficio doganale saudita sviluppato in colla­borazione con l’Unione Europea che riceve la documentazione prima dell’arrivo delle merci ai porti, garantendo così l’ingresso facilitato del­le merci europee.

Iniziative Promos

Promos propone molti programmi di accompagnamento ai mercati mediorientali, consultabili sul sito e divisi per settore. E’ anche possibile consultare il calendario completo. I programmi dei viaggi d’affari prevedono generalmente incontri B2B con controparti selezionate e successivamente tutto il supporto per dare seguito ai contatti avviati.

Un’apposita formazione e skill specifiche sono altrettanto fondamentali per il buon esito del business in mercati e contesti culturali molto diversi da quelli di origine, come descrive in un’intervista su Outsider il manager e esperto di Cross Cultural Management Julio Gonzales. A gennaio 2017 parte l’VIII edizione dell’Executive Master NIBI in Internazionalizzazione d’Impresa, con possibilità di approfondire 3 aree geografiche di interesse. Se ti iscrivi entro il 30 settembre c’è uno sconto del 20%!

E nel considerare queste opportunità, non dimenticare il Bando internazionalizzazione delle Imprese Milanesi e di Monza e Brianza, che offre un contributo a fondo perduto da utilizzare per un pacchetto di servizi erogati da Promos!

Scrivi un commento