Ad
PID #FacceDaInnovazione

Tre imprese milanesi vincono il Premio Top of the PID 2021

A tre imprese di Milano il premio nazionale “Top of the Pid 2021” nelle categorie Sostenibilità, Nuovi Modelli di Business 4.0 e Servizi, Commercio e Turismo.

Si conclude con tre imprese vincitrici del territorio Milano Monza Brianza e Lodi la competizione nazionale promossa dai Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio, giunta ormai alla sua terza edizione. Il premio si propone di selezionare e premiare annualmente progetti di imprese, singole o associate, che si sono distinte per aver saputo innovare i prodotti o i modelli di business grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali. Obiettivo dell’edizione 2021 è stato quello di individuare e dare visibilità a progetti innovativi che possano aiutare le imprese nella ripartenza economica post-pandemia, favorendo la transizione digitale ed ecologica. 

In particolare, lo scorso 8 ottobre sono state premiate le singole imprese che hanno realizzato progetti di innovazione digitale con riferimento all’ambito della Sostenibilità, del Sociale, della Manifattura Intelligente e Avanzata, dei Servizi, Commercio e Turismo e dei Nuovi modelli di business 4.0. 

I progetti delle imprese hanno ricevuto il riconoscimento nell’ambito del Maker Faire Rome 2021, l’edizione europea della manifestazione dedicata all’innovazione, la scienza e la tecnologia. In totale sono state sei le imprese italiane ad aggiudicarsi il Premio nell’ambito delle cinque categorie,  selezionate tra 127 candidature. E tre imprese hanno ricevuto menzioni speciali. 

Puoi rivedere la premiazione qui.

 

I vincitori:

Superforma Srl – Categoria Sostenibilità

Il progetto consente di riciclare il PLA, un materiale bio-based che, per l’assenza di una catena di riciclaggio dedicata agli scarti della stampa 3D, finisce per essere incenerito. Il PLA tornato a nuova vita diventa Velaskello, uno sgabello zero waste stampato con PLA riciclato ispirato a uno dei simboli di Milano.

Skills4You – Categoria Servizi Commercio e Turismo

Il simulatore Weld-VR è uno strumento di formazione che consente, grazie ad un’interfaccia grafica e all’uso di torce di saldatura reali, di effettuare pratiche di saldatura realistiche in realtà virtuale. Il suo sistema di rilevamento del movimento monitora i parametri di destrezza manuale dell’utente provando tutte le posizioni di saldatura.

GEL Proximity – Categoria Nuovi modelli di business 4.0

GEL Proximity è la prima piattaforma interamente dedicata alla Logistica di Prossimità. La tecnologia GEL propone decine di migliaia di Punti di Ritiro e Locker automatizzati permettendo ai consumatori di scegliere tra i molteplici servizi di Prossimità sul territorio nazionale.

Vuoi conoscere tutti i servizi e le opportunità che il Punto Impresa Digitale mette a disposizione delle imprese?

Condividi!

Scrivi un commento