Ad
Punto Impresa Digitale

PID #FacceDaInnovazione: l’impresa Donkey Commerce

#FacceDaInnovazione: il format in quattro chiacchiere con gli imprenditori che hanno deciso di innovare, cogliendo le opportunità dell’Industria 4.0., supportati anche dal Punto Impresa Digitale (PID) della nostra Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi.

Alessandro Terranegra | CEO @ Donkey Commerce

Ciao Alessandro, raccontaci!
Di cosa si occupa la tua azienda e qual è l’innovazione che la contraddistingue?

Noi di Donkey Commerce siamo una start-up innovativa che si occupa di Intelligenza Artificiale applicata al commercio elettronico delle pari opportunità. Come diciamo nel nostro slogan “In you we believe”, vogliamo dare ai piccoli la possibilità di diventare grandi sul mercato. Come? Mettendo a loro disposizione un CMS basato sull’intelligenza artificiale che li guidi passo dopo passo dalle impostazioni iniziali dell’e-commerce fino alla selezione di servizi integrati (come spedizioni, pagamenti, domini, ecc). Questi servizi sono offerti a consumo e a prezzi competitivi poiché siamo noi a stringere accordi con i vari partner sollevando il commerciante da questo peso.

E se… dovessi spiegare l’e-commerce a tua nonna?

È la possibilità di acquistare qualsiasi cosa in qualsiasi parte del mondo. 

Cosa significa per te innovazione?

Stare con i piedi per terra, nel presente, ma guardando sempre avanti per capire cosa si può fare per migliorare.

Come hai conosciuto il nostro Punto Impresa Digitale?

Attraverso la Newsletter Camera News che ricevo ogni 15 giorni ho scoperto gli eventi e i seminari del progetto a cui mi sono prontamente iscritto.

Quali servizi PID hai utilizzato per il tuo progetto d’impresa?

Il Self Assesment ci ha aiutato a comprendere su quali aspetti aziendali lavorare per avvicinarci agli standard delle imprese 4.0. Con il Bando Voucher SI 4.0 a fondo perduto abbiamo migliorato l’automazione del nostro CMS investendo in innovazione.

Prima e dopo: com’è cambiato il tuo modo di fare impresa?

Il Punto Impresa Digitale ci ha aiutato a soddisfare con più precisione le richieste del mercato dopo aver compreso cosa migliorare nei nostri processi interni. 

Quali sono, secondo te, le competenze necessarie per un giovane che vuole lavorare in questo settore?

Sicuramente ci vuole grande curiosità e voglia di mettersi in gioco, inoltre le competenze informatiche sono fondamentali perché più sono forti e più si riescono ad accelerare i processi di apprendimento.

E invece che consiglio daresti a un giovane che vuole aprire una startup?

Il mio consiglio è quello di studiare, fare pratica e sbagliare per riprovare cambiando le cose che non hanno funzionato, senza mai arrendersi. Bisogna essere tenaci per portare avanti la propria idea evitando distrazioni di carattere prettamente economico.
L’Italia è inoltre un ottimo punto di partenza per una start-up: qui ci sono arte, cultura, design, cibo ma soprattutto c’è il Made in Italy, il Brand più famoso al mondo che è open source, quindi utilizzabile a costo zero.

Come si vede Donkey Commerce tra 10 anni?

Felici, tra 10 anni ci vediamo felici. Vedo la mia squadra arrivare tutte le mattine in ufficio col sorriso per fare il nostro lavoro mossi da passione e determinazione, con l’obiettivo di crescere e migliorare inventando nuove cose e nuovi processi che aiutino le persone, la società, il mercato.

PID è…

Il Punto Impresa Digitale è un ponte tra le istituzioni e le imprese che fino a ieri non c’era. Oggi c’è… usiamolo!

Consigli per iniziative future?

Innanzitutto consiglio di continuare a dialogare con le start-up per capire quali sono le loro reali esigenze, che sono molto diverse da quelle di una piccola/media impresa che probabilmente ha già del fatturato.

Credo poi che sia fondamentale continuare a mettere a disposizione altri bandi innovativi come il “Voucher SI 4.0”, che permettono di avere liquidità per investire.

Grazie Donkey Commerce per la chiacchierata!

Vuoi conoscere i servizi gratuiti del nostro Punto Impresa Digitale per la tua impresa?

Bandi di contributo, formazione, assistenza ed eventi.

Donkey Commerce: guarda la video intervista

Condividi!

Scrivi un commento