Ad
Archivio

5 consigli per il tuo shopping online

Consigli per uno shopping online sicuro
Consigli per uno shopping online sicuro

Il ciclone Black Friday-Cyber Monday ha aperto ufficialmente la caccia ai regali di Natale. Per evitare le file chilometriche e il freddo invernale in attesa, lo shopping online natalizio è l’alternativa migliore.

Nel 2015 in Italia lo shopping online è cresciuto del 21% rispetto al 2014, con elettronica e abbigliamento a registrare il maggior incremento di settore. Secondo Google più di metà degli utenti farà acquisti attraverso smartphone o tablet, ormai interfacce fondamentali per la fase di ricerca e per l’acquisto.

Ma come muoversi tra le offerte che Internet propone per lo shopping natalizio? Ecco 5 consigli per evitare errori:

  • Attenzione alle possibili frodi: utilizzare portali di vendita conosciuti e certificati, usare carte prepagate non connesse al conto in banca ed evitare di aprire link o email sconosciuti o sospetti. In questo modo si evita di incappare in malware o rischi di hackeraggio delle proprie carte di credito.
  • Confrontare i prezzi: ricercare su più portali è fondamentale. Esistono app di comparazione prezzi, come ScanLife o Amazon, che possono venire incontro all’utente. Attenzione a prodotti “troppo” scontati o con prezzi troppo bassi: il rischio di trovarsi davanti ad un falso è sempre in agguato.
  • Guardare le recensioni: Tripadvisor o Yelp! hanno costruito il loro core business attorno ai commenti dei clienti. Utilizzarli per farsi un’idea sul prodotto o anche sul portale online stesso può chiarire molte idee.
  • Leggere attentamente: bisogna sempre stare attenti alle descrizioni del prodotto e alle modalità d’invio e pagamento. Bisogna essere certi al 100% di cosa e come si compra.
  • Non avere fretta: se pensate di essere davanti ad un’offerta irrinunciabile, fate un bel respiro e cercate ancora; buttarsi a capofitto sul primo prodotto che si trova rischia di farvi perdere delle vere occasioni.

Scrivi un commento