Ad
Punto Impresa Digitale

#FacceDaInnovazione, Premio Top of the PID 2019: l’impresa Blue Gold

#FacceDaInnovazione: il format in quattro chiacchiere con gli imprenditori che hanno deciso di innovare, cogliendo le opportunità dell’Industria 4.0., supportati anche dal Punto Impresa Digitale (PID) della nostra Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi.

Blue Gold ha ottenuto una menzione speciale per il Premio Top of The PID 2019 di Unioncamere, destinato alle imprese che hanno realizzato, o stanno realizzando, progetti di innovazione in chiave Impresa 4.0.

Andrea Delogu | CEO & Founder @  Blue Gold

Ciao Andrea, raccontaci!
Di cosa si occupa la tua azienda e qual è l’innovazione che la contraddistingue?

Blue Gold ha sviluppato la prima soluzione cloud per Industria 4.0, basata sull’Internet of Things e il Big Data Analysis, per migliorare la sostenibilità nell’utilizzo delle risorse idriche attraverso la riduzione sistematica delle perdite in rete.

Che valore ha per te il riconoscimento ottenuto col Premio Top Of The Pid 2019?

Abbiamo ottenuto la menzione speciale per l’Innovazione a supporto della sostenibilità ambientale, che per noi è un’ importante gratificazione per l’impegno che ogni giorno mettiamo nel mitigare un problema che è destinato a crescere nei prossimi anni.

E se… dovessi spiegare l’Internet of Things a tua nonna?

Nel nostro caso, aiuta qualsiasi gestore del servizio idrico a ridurre le perdite in modo automatico grazie a strumenti che raccolgono e dialogano con dati in tempo reale.

Cosa significa per te innovazione?

Una sfida continua, qualcosa che è nel nostro DNA e che è estremamente stimolante perché ci invoglia a raggiungere risultati altrimenti impensabili.

Come hai conosciuto il nostro Punto Impresa Digitale?

Attraverso la newsletter Camera News e il sito web milomb.camcom.it che teniamo sempre d’occhio per non perderci i Bandi di finanziamento.

Quali servizi PID hai utilizzato per il tuo progetto d’impresa?

Prima di partecipare ai Bandi, abbiamo compilato online il Selfi 4.0 per capire meglio quale fosse il nostro grado di maturità digitale e poi siamo stati contattati da un Digital Promoter per approfondire di persona i risultati attraverso lo strumento Zoom 4.0.

Prima e dopo: com’è cambiato il tuo modo di fare impresa?

Con i contributi ottenuti dai Bandi del Punto Impresa Digitale siamo riusciti a innalzare l’innovazione della nostra soluzione, aggiungendo nuove funzionalità che ci differenziano sul mercato rispetto ai concorrenti.

Quali sono, secondo te, le competenze necessarie per un giovane che vuole lavorare in questo settore?

Le competenze indispensabili sono molte, ma si possono acquisire. Invece è fondamentale avere passione e resilienza, senza le quali si rischia di essere insoddisfatti a causa della forte pressione presente sul mercato.

E invece che consiglio daresti a un giovane che vuole aprire una startup?

Il team è fondamentale: la giusta squadra è l’ingrediente fondamentale insieme a idee e competenze manageriali.

Come si vede Blue Gold tra 10 anni?

Abbiamo puntato tutto sulla digitalizzazione e vogliamo giocare la partita a livello internazionale. Dal 2018 siamo atterrati in Brasile e sarà interessante vedere dove saremo arrivati nel 2030!

PID è…

Il Punto Impresa Digitale è come Trilly nella fiaba di Peter Pan: ti preallerta sui potenziali rischi e ti dà gli strumenti per orientarti, resta poi compito di Peter Pan fare la storia.

Grazie Blue Gold per la chiacchierata!

Vuoi conoscere i servizi gratuiti del nostro Punto Impresa Digitale per la tua impresa?

Bandi di contributo, formazione, assistenza ed eventi.

Condividi!

Scrivi un commento