Ad
Archivio

Accedere ai fondi europei con Sme’s Instrument: dati di partecipazione  

Sebbene l’Italia si collochi generalmente fra i primi paesi per numero di proposte presentate per accedere ai fondi europei, non ottiene un risultato altrettanto positivo per numero di progetti vinti.

Ma quante sono le aziende italiane che partecipano  a Horizon 2020 tramite lo Sme’sInstrument e come si sono classificate ?

Nella tabella qui di seguito possiamo vedere – per ogni scadenza – il rapporto fra tutte le proposte ricevute, quelle passate sopra la soglia di sufficienza e quelle finanziate.

Tabella riassuntiva partecipazioniAnalogamente, tra i progetti candidati ad accedere ai fondi europei Sme Instrument’s per la fase 2,  solo il 9,6% ha raggiunto il finanziamento, cioè 176 su 1823 (esclusi i progetti sottomessi a giugno 2015), ma anche in questo caso, la percentuale si innalza al 32% se consideriamo il totale dei progetti finanziati rispetto a quelli valutati sopra soglia.Osserviamo che sul totale di 8542 progetti presentati per la fase 1 (ad eccezione di quelli in fase di valutazione), solo l’8,6% ottiene il finanziamento, anche se, prendendo in considerazione solo i progetti valutati sopra la soglia di sufficienza (1125), la percentuale di progetti finanziati è più alta ed è del 65%.

Si evince quindi la necessità, per le imprese che si avvicinano a questo strumento, di avvalersi di consigli di esperti del settore che possono effettuare uno screening dell’idea progettuale prima della sua sottomissione in Europa.

Un utile riferimento è – ricordiamolo – Innovhub SSI – azienda speciale della Camera di Commercio di Milano per l’innovazione e la ricerca che è Sportello APRE(Associazione per la Promozione della Ricerca Europea) per la Lombardia, con il compito di fornire alle imprese, università e a tutti i soggetti interessati informazioni e supporto sui temi di Horizon 2020. In particolare, le imprese interessate possono ottenere un prescreening gratuito per accedere alla fase 1 e  ricevere una consulenza su come migliorarla.

Scrivi a innovazione@mi.camcom.it per avere maggiori informazioni

Condividi!

Scrivi un commento