#FacceDaInnovazione: il format in quattro chiacchiere con gli imprenditori che hanno deciso di innovare, cogliendo le opportunità dell’Industria 4.0., supportati anche dal Punto Impresa Digitale (PID) della nostra Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi.
Digital Attitude ha vinto il Premio Top of The PID 2019 di Unioncamere, destinato alle imprese che hanno realizzato, o stanno realizzando, progetti di innovazione in chiave Impresa 4.0.
Luca Argenton, Co-founder e Amministratore Delegato & Simone Lusenti, Co-founder e CTO @ Digital Attitude
Ciao Luca, raccontaci! Di cosa si occupa Digital Attitude e qual è l’innovazione che la contraddistingue?
La missione di Digital Attitude è rendere semplice l’adozione di nuove tecnologie in azienda, per fare in modo che le persone si sentano e lavorino meglio. Per farlo, abbiamo sviluppato una piattaforma digitale – Habit Inspiring Platform (H.I.) – che, come un vero e proprio coach, guida le persone in un percorso di scoperta, costruzione e mantenimento di nuove abitudini utilizzando il “nudge”, una spinta gentile e positiva. Le innovazioni che ci contraddistinguono sono 3: Intelligenza Artificiale, Big Data e Trasformazione Digitale.
Che valore ha per te il riconoscimento ottenuto col Premio Top Of The Pid 2019?
Il premio Nuovi modelli di Business 4.0 per il progetto “Habit Inspiring Platform: abitudini digitali nudge dopo nudge”, ci conferma che la direzione che abbiamo preso è quella giusta per fare la differenza e ne siamo molto felici.
E se… dovessi spiegare l’Intelligenza Artificiale a tuo nonno?
Probabilmente la conversazione andrebbe così:
L: “Nonno, ti piacerebbe avere un allenatore che, in meno di 3 minuti al giorno, senza che tu faccia alcuna fatica, ti insegni ad usare meglio le nuove tecnologie?”.
N: “Intendi qualcosa come… un nipote?”
L: “Sì, esatto: qualcuno che ti conosce bene e sa come supportarti al meglio. Non ti dovrai preoccupare di imparare sistemi complicatissimi. Non ti sentirai più arrabbiato o innervosito con la tecnologia, e non ti sentirai mai inadeguato. Questo coach-nipote ti mostrerà come fare tutte le azioni che ti servono. Non sarà però lui a farle per te: sarai proprio tu a farle in prima persona, un passo dopo l’altro, così imparerai più in fretta e ti sentirai molto più al passo con i tempi!”
Cosa significa per te innovazione?
Cambiare lo status quo in una logica che crei valore per singole persone, gruppi e per l’intera società.
Come hai conosciuto il nostro Punto Impresa Digitale?
Attraverso il sito web milomb.camcom.it che teniamo sempre d’occhio per non perderci i Bandi di finanziamento.
Quali servizi PID hai utilizzato per il tuo progetto d’impresa?
Abbiamo partecipato e vinto uno dei bandi messi a disposizione all’interno del Punto Impresa Digitale.
Prima e dopo: com’è cambiato il tuo modo di fare impresa?
I contributi del bando sono stati per noi un “nudge” per spingere e misurare l’innovazione del nostro progetto H.I verso una platea ancora più ampia, anche a livello internazionale.
Quali sono, secondo te, le competenze necessarie per un giovane che vuole lavorare in questo settore?
Curiosità, creatività, empatia verso gli utenti e visione del futuro.
E invece che consiglio daresti a un giovane che vuole aprire una startup?
C’è una bella espressione inglese che dice “Walk the Talk”, fai quello di cui parli. Costruire la propria credibilità e quella delle proprie soluzioni è fondamentale, e azioni concrete e KPI sono alla base di questa sfida. E poi connessione, connessione e… connessione, perché la creazione di un network affidabile è importantissimo. Inoltre il Made in Italy e il sapore della creatività italiana hanno sfumature uniche per chiunque nel mondo.
Come si vede Digital Attitude tra 10 anni?
Vogliamo dare vita all’H.I. Marketplace: uno spazio in cui ciascuno sarà in grado di creare autonomamente le proprie applicazioni per rendere il cambiamento facile, veloce e misurabile per tutti, sempre un nudge alla volta!
PID è…
Il Punto Impresa Digitale è una mappa di connessione per accelerare il proprio business.