Ad
Archivio

Start up al femminile: tre storie

A Milano  nasce  un’ impresa femminile ogni 90 minuti, persino nei giorni delle feste : a Natale e a Pasqua, infatti sono 3mila le aziende a prevalenza femminile nate a Milano nella prima metà del 2014,  e le start up sono fra i protagonisti di questa dinamica imprenditoriale.

Dr. Start-upper, un progetto nato dalla collaborazione tra Università Cattolica e Camera di Commercio di Milano per sensibilizzare all’imprenditoria gli studenti post-graduate, in particolare negli ambiti umanistico e delle scienze sociali. Dami Allegra (Just for Kids); Gualtieri Michela (Tribook); Elisa zane e Mazzoli Serena (I don’t waste) queste le le protagoniste dei video:

 Allegra Dami: Dami Just for Kidsintervista a dami just kids

Una fabbrica di personaggi di intrattenimento e contenuti per bambini: li crea, li trasforma in brands e li mette a disposizione del mercato. L’obiettivo è quello di abbracciare l’intero mondo del bambino attraverso lo sviluppo di personaggi. Secondo Allegra Dami un personaggio nuovo non deve nascere per caso, ma deve essere frutto di un percorso preciso che si suddivide in diverse tappe:

individuare un trend o scoprire un genere ancora non presente sul mercato;  creare una serie di personaggi, coerentemente con le varie fasce d’età; fare  ricerche di mercato e test tra i consumatori; confrontarsi, alle fiere di settore, con i contatti e i concorrenti internazionali; elaborare il progetto in base agli input raccolti; sviluppare  una strategia di marketing mirata sul personaggio e sulla fascia d’età;  progettare una serie di prodotti altamente innovativi a supporto dei personaggi; cercare  dei partner finanziari e operativi per creare animazioni per la TV; dare  in licenza i personaggi alle merchandising companies.

  Michela Gualtieri: Tribook, la tribù dei libri  intervista tribook

Tribook sarà una piattaforma web per le librerie indipendenti di Milano, che consentirà ai librai di offrire servizi on-line, in linea con le nuove esigenze dei lettori. La mission è di sfruttare il web per raggiungere i lettori e creare una community intorno alle librerie, dando valore alla loro presenza nel contesto urbano e riconnettendo così il digitale con il fisico, “bricks and clicks”. Tramite la piattaforma il lettore potrà effettuare ricerche riguardanti un libro di proprio interesse all’interno del catalogo integrato di tutte le librerie del circuito, localizzare la libreria più vicina che lo possiede, decidere se recarsi ad acquistarlo (formula “pick and pay”) o se effettuare il pagamento on-line e farsi consegnare il libro a domicilio: la consegna sarà effettuata nell’arco di poche ore grazie a un corriere in bicicletta. Il lettore potrà inoltre accedere a un calendario integrato degli eventi che si svolgono nelle librerie e salvare su un’agenda personale quelli di suo interesse, creare un proprio profilo e affiliarsi a una libreria segnalandola come la sua preferita, accedere a funzioni social.

  Elisa Zane Serena Mazzoli : I don’t Waste. Combattere lo spreco alimentare semplificandosi la vita

L’oggetto del progetto sarà lo sviluppo di una app mobile il cui scopo è unire la lotta al food waste con la promozione di una smart lifestyle. L’applicazione consentirà al potenziale fruitore di ricevere segnalazione rispetto ai prodotti in scadenza, conoscere il contenuto del proprio frigorifero a distanzadont' waste sart up femminile, compilare una lista della spesa smart e visionare ricette che abbiano come ingredienti i prodotti a termine. Il marketing plan prevede un evento lancio attraverso l’installazione di una “cube experience”, un’esperienza sensoriale attraverso la quale il fruitore sperimenterà a 360 gradi le conseguenze legate al food waste predisponendolo all’adesione al progetto. Diversi saranno i luoghi ospitanti il cubo sensoriale: il partner più ambito, per tematiche e bacino d’utenza dei potenziali visitatori, sarà l’evento di EXPO 2015 “Nutrire il Pianeta. Energie per la vita”.

 Tre sart up al femminile Tre imprese per un futuro più rosa

Condividi!

Scrivi un commento