Ad
Archivio

Assaggi, vendita, preparazione di cibi e bevande durante Expo: tutto sulla Scia semplificata

Vendita e somministrazione temporanea: Scia semplificata durante Expo2015
Vendita e somministrazione temporanea: Scia semplificata durante Expo2015

La Scia semplificata si applica in casi specifici per durata, luogo e tipo di attività

Avevamo già parlato in un precedente post  del modello di SCIA semplificata per chi intende svolgere un’attività di vendita e somministrazione temporanea di cibi e bevande nel periodo di Expo2015.

C’è ancora molto spazio per chi intende sfruttare questa possibilità: fino all’ultimo giorno, infatti, il calendario dell’Esposizione universale pullula di eventi, così come il palinsesto di Expoincittà.

Ricordiamo allora i 5 casi in cui è valida la Scia semplificata, applicabile a condizione che l’attività si svolga all’interno del sito espositivo o in aree private del Comune di Milano:

1.Vendita temporanea di prodotti alimentari e non alimentari.

2.Preparazione e somministrazione temporanea di alimenti e bevande.

3.Preparazione temporanea di alimenti e bevande.

4.Somministrazione temporanea di alimenti e bevande, senza preparazione in loco.

5.Degustazione gratuita al pubblico di alimenti e bevande.

Effettuare una degustazione gratuita delle specialità del proprio negozio durante un evento in uno showroom cittadino o preparare e somministrare cibo e bevande nello spazio che ospita una mostra (ad esempio un suggestivo cortile interno milanese dove sono esposte opere d’arte, immaginate?) sono solo alcune delle molte possibilità e se l’attività temporanea non supera i 30 giorni, non occorre l’iscrizione alla Camera di Commercio.

Tre click per informarsi e compilare con facilità la Scia semplificata

Tra l’altro, oggi gli adempimenti e la raccolta di informazioni per presentare la Scia semplificata sono più agevoli grazie a una serie di strumenti messi a punto recependo le indicazioni degli “angeli antiburocrazia”. Eccoli:

1. Informazioni generali a cura del Service Communication di Regione Lombardia : “Chi, Dove e Come” compilare la pratica Scia semplificata chiarendo, ad esempio, le differenze esistenti nel caso in cui l’attività si svolga nel Comune di Milano o di Rho (a cui si estende parte del sito espositivo). Viene inoltre segnalato, per ulteriore consulenza e informazioni il Centro Servizi per i Partecipanti collocato all’interno di Expo, dove sono presenti funzionari del Settore Commercio e Suap del Comune di Milano

 2. Guida alla compilazione tramite “Impresainungiorno” – Allegato A : il documento chiarisce , oltre ai punti generali, una serie di aspetti pratici della compilazione telematica sul portale Impresainungiorno: ad esempio che tramite la procedura ComUnica/StarWeb è possibile – a chi svolgerà un’attività temporanea superiore ai 30 giorni – trasmettere la pratica sia al Suap sia alla Camera di Commercio di Milano visto che, a differenza della prassi abituale, il Registro Imprese della Camera di Commercio di Milano in occasione di Expo accetta una comunicazione preventiva, ovvero inviata prima dell’apertura dell’attività stessa.

Da segnalare anche nella sezione della guida dedicata agli alimenti, il riferimento ai novel food, alimenti (tantissimi, tra cui la polpa disidratata del frutto del baobab o il succo di Noni) su cui manca una vera storia di consumo, da segnalare obbligatoriamente se sono usati nei cibi oggetto dell’attività temporanea

3. Screenshot “Impresainungiorno” -Allegato B: un’anteprima del form che l’imprenditore o un suo incaricato per procura (ad esempio il commercialista) dovrà compilare sul portale Impresainungiorno, utile per verificare prima se si hanno a disposizione tutte le informazioni, cosa eventualmente manca ed evitare quindi errori che rallentano la compilazione.

E se l’attività temporanea si svolge su suolo pubblico?

Chi vuole vendere e/o somministrare temporaneamente cibi e bevande su suolo pubblico durante Expo, ad esempio in occasione di un particolare evento, può ottenere tutte le autorizzazioni necessarie in un colpo solo attraverso il  modulo integrato messo a disposizione da Expoincittà . E’ però necessario che l’evento in questione abbia prima ottenuto il patrocinio e sia stato inserito nel palinsesto di Expoincittà. Per farlo bisogna compilare il form sul sito, dove è possibile trovare tutti i riferimenti per avere maggiori informazioni.

Condividi!

Scrivi un commento