Ad
Fare impresa

Alla scoperta del TTIP

Si fa un gran parlare dinternazionalizzazioneel TTIP, in seguito alla diffusione di alcuni documenti negoziali da parte di Greenpeace, che accusano UE e USA di non garantire tutele ambientali, climatiche e di salute pubblica.

Ma cos’è il TTIP?

Il Partenariato Transatlantico per il Commercio e gli Investimenti (TTIP) è un accordo di libero scambio siglato nel luglio 2013 tra Unione Europea e Stati Uniti. Ad oggi si è arrivati al tredicesimo turno di negoziazioni e l’auspicio di Barack Obama è di concludere entro la fine del suo mandato.

L’obiettivo del TTIP è di creare una zona di libero scambio tra USA e UE, che lavorerebbe su 3 fronti:

  • Accessibilità verso i mercati extra-UE, permettendo di stabilire più facilmente la provenienza “Made in Europe”.
  • Meno burocrazia, soprattutto nei settori in cui gli standard di controllo sono uguali ma differiscono a livello legislativo, tutelando l’indipendenza delle autorità di regolamentazione e la sovranità popolare.
  • Nuove norme a favore delle aziende, pensate per difendere la proprietà intellettuale, i diritti dei lavoratori e dell’ambiente, oltre che favorire l’accesso alle materie prime e la risoluzione di controversie.

Se il TTIP andasse in porto, si prevede una diminuzione dei costi per le aziende esportatrici che va dal 10 al 25% e un aumento del giro di affari stimato sui 50 miliardi di euro (qui il report), portando, secondo uno studio indipendente, benefici anche alle PMI. Solo per l’export italiano, il TTIP rappresenterebbe un aumento secco stimato sui 20 miliardi, secondo il vice Ministro Carlo Calienda.

Le trattative per il TTIP hanno dato vita a diversi movimenti “No TTIP” che accusano mancanza di trasparenza da parte di UE e Usa,  di mettere a rischio l’agricoltura europea facendo decadere il principio di precauzione, che impedisce la distribuzione di prodotti considerati pericolosi per l’ambiente o la salute pubblica, e di favorire le multinazionali rispetto alle imprese più piccole.

Condividi!

Scrivi un commento