Expo? Sì!

luglio 15, 2013 at 1:01 pm

Expo 2015 porterà vantaggi a Milano e avrà riscontri positivi anche per altre regioni: impatto  da 11 miliardi e 200 mila posti    di  lavoro. Ma i milanesi ci credono? Ascoltando quello che si dice in   rete  sembra proprio di sì

Per il 75,3% dei milanesi Expo 2015 rappresenta un’ opportunità da non perdere, tra le regioni limitrofe alla Lombardia, i più ottimisti sono: piemontesi (67,7%), emiliani (66,5%) e veneti (65,5%). Grazie a investimenti della società di gestione e dei Paesi partecipanti, l’evento Expo lascerà un aumento dei consumi, turismo ed eredità economica in termini di nuove imprese create.

Questi alcuni dei  dati che emergono da una analisi effettuata su oltre 16 mila messaggi postati su Twitter nel corso di maggio e giugno 2013 dalla Camera di Commercio di Milano in collaborazione con Voices from the Blogs (http://voicesfromtheblogs.com/), spin-off dell’Università degli Studi di Milano.

E proprio sul tema expo arriva un’importante occasione per le imprese che vogliono essere protagoniste di Expo 2015.

Camera di Commercio di Milano ed Expo 2015 Spa presentano SiExpo, un catalogo web,  vera e propria vetrina virtuale proposta a: imprese,  espositori, Paesi ospiti che, con i loro prodotti e materiali migliori, saranno impegnati per la realizzazione questo grande evento.

Molte strutture di Expo avranno la durata dell’evento e quindi si è reputato opportuno realizzare uno strumento capace di suggerire l’utilizzo di materiali ecosostenibili.

“SiExpo” permette di orientarsi in modo strategico grazie alla messa in rete di materiali e di soluzioni a basso impatto ambientale.

Il catalogo SiExpo rappresenta uno strumento di sostegno e di rilancio competitivo per le aziende green e innovative e di visibilità ai prodotti ecosostenibili per creare legami commerciali duraturi tra Paesi aderenti, aziende imprese e utilizzatori finali. Inoltre è rivolto a sensibilizzare il tessuto imprenditoriale sul tema della responsabilità sociale.

Tra gli obiettivi prioritari di SiExpo c’è la promozione di prodotti e imprese italiani, sostenibili e innovativi, sia a livello locale sia internazionale.  Questa iniziativa inoltre promuove l’impegno ambientale delle imprese e valorizza la capacità innovativa in vista di Expo.

Il catalogo è selezionato per prodotti e applicazioni, suddivise in cinque sezioni principali: materiali da costruzione, arredo per interni, arredo urbano, packaging, complementi fieristici.

“SiExpo” è un’ occasione per rilanciare la scelta verde del sistema Paese. 

Info: http://siexpo2015.it/

Email: cts@siexpo2015.it