Ad
Archivio

Business ed Expo: non è troppo tardi

Molte le opportunità per le imprese di fare business durante Expo
Molte le opportunità per le imprese di fare business durante Expo

La partenza di Expo2015 è imminente, ma molte imprese iniziano a muoversi adesso per ricercare opportunità di business e di nuovi clienti. Niente paura, le occasioni offerte dall’ Esposizione universale non mancano e molte ce ne saranno durante tutto l’evento (e anche dopo), a condizione di avere un buon prodotto e un progetto commerciale ben chiaro.

Opportunità di business per tutti. Trova la tua

Le opportunità reali si trovano utilizzando gli strumenti digitali. Ad esempio con Expo Business Matching, una piattaforma web a cui possono registrarsi gli operatori italiani e stranieri interessati ad effettuare incontri di business durante l’esposizione universale per sviluppare nuove relazioni commerciali.

L’iniziativa, promossa da Expo Milano 2015 con la Camera di Commercio di Milano, Promos, Fiera Milano e PwC, offre un servizio completo per l’organizzazione dettagliata dell’incontro a un costo che include la presenza di una traduttrice, la stesura di un report sugli incontri, la location in Fiera Milano e tutto quanto necessario per la sua buona riuscita. Gli incontri sono possibili tra aziende italiane e straniere, ma anche tra aziende straniere.

C’è poi il Catalogo fornitori, uno strumento a cui hanno accesso i referenti di Expo per ogni Paese e che consente un marketplace virtuale con i fornitori di prodotti e servizi per l’allestimento e la gestione dei padiglioni.

Possono aderire imprese e professionisti che offrono prodotti e servizi riconducibili alle aree della Progettazione, Costruzione, Forniture, Servizi ognuna delle quali include a sua volta varie tipologie . C’è spazio quindi per le aziende di florivivaismo così come per le società di trasporti e spedizioni sino alle agenzie di stampa, affittacamere, produttori di impianti di refrigerazione….. Basta avere un buon prodotto o servizio, verificare se rientra tra le categorie merceologiche previste e accettare i termini del servizio: chi concluderà una trattativa con un Paese partecipante potrà fregiarsi dell’icona di “Fornitore selezionato dai Partecipanti”

Le imprese che realizzano prodotti e materiali con specifiche caratteristiche di ecosostenibilità ed innovazione hanno un’opportunità di business in più ed è quella di aderire al catalogo SiExpo

Nello specifico, possono accedervi con un piccolo contributo d’ingresso le imprese che si occupano di  costruzioni e allestimenti, arredo per interni, arredo urbano, packaging, quindi produttori di materiali per l’edilizia, di prodotti di arredo pubblico e privato, di articoli per il packaging o di complementi fieristici. Il vantaggio? Le produzioni “sostenibili” di eccellenza del made in Italy avranno la possibilità di approcciare nuovi mercati e farsi conoscere sfruttando una vetrina internazionale come Expo che dedica grande attenzione alle  soluzioni anche tecniche e costruttive amiche dell’ambiente.

Turismo, accoglienza ed enogastronomia:  anche qui c’è posto per gli affari

L’indotto di Expo nel settore turistico è stimato complessivamente in circa 10 miliardi di euro e 84mila posti di lavoro per soddisfare le esigenze di oltre 4 milioni di visitatori previsti dall’Europa e oltre 3 milioni dai paesi extraeuropei, in aggiunta ai visitatori del Bel Paese: l’intera filiera dell’accoglienza può beneficiare di questo enorme potenziale di business, dalle strutture che offrono alloggi (partendo dagli hotel sino ai B&B) agli operatori dell’enogastronomia sino ai tour operator .

Condizione necessaria è pero definire gli elementi distintivi del proprio servizio e individuare uno specifico pubblico target in modo da scegliere gli strumenti più adeguati. Explora, la società costituita da Camera di Commercio di Milano per valorizzare l’offerta turistica del territorio, ne propone almeno tre su cui è possibile avere maggiori dettagli contattando la società:

–  Un servizio di Booking engine che consente agli utenti di prenotare una serie di servizi turistici direttamente dalla piattaforma Wonderful Expo: le aziende che saranno presenti potranno comunicare in tempo reale le loro disponibilità e beneficiare dell’assenza di commissioni sulla vendita. Anche in questo caso si tratta di un’opportunità per una vasta platea di imprese, non solo chi offre alloggi, ma anche operatori enogastronomici o del wellness, giusto a titolo di esempio, perché dal sito si potranno prenotare anche visite a cantine, sessioni di golf,  guide turistiche.

Explora sta lanciando anche un portale BtoB per l’acquisto di pacchetti di servizi oltre ai biglietti di ingresso e visite guidate all’evento. In questo caso, l’accesso è riservato alle agenzie di viaggio, che dovranno autenticarsi con la propria licenza.

Resta sempre aperta l’opportunità di aderire ai Club di prodotto, autentici contenitori dove vengono inseriti partners e strutture alberghiere e non solo, legate a un particolare tema. Gli ultimi nati sono i Club Expo on food ed Expo on wine, che possono dunque interessare moltissimi operatori dei due settori, ristoranti,  cantine ma, tanto per citarne alcuni, anche agriturismi o esercizi di vendita di prodotti tipici…

Quali benefici comporta l’ingresso in un Club? Explora predispone una specifica strategia di promocommercializzazione per ogni struttura che aderisce con una serie di azioni on line e off line rivolte al mercato BtoB e BtoC e destinate a continuare anche durante Expo. Tra queste, marketing e comunicazione on line in 9 lingue e partecipazione a fiere turistiche e road show ritenuti di specifico interesse per aumentare la presenza degli operatori nei mercati target. E’ già in calendario ad esempio una partecipazione tra marzo e aprile all’ITB di Berlino, al MITT di Mosca, a maggio all’Arabian travel market di Dubai e numerosi road show prevalentemente in Europa.

E per chi si occupa di eventi, l’opportunità si chiama Expo in città

Il grande evento Expo 2015 diventa una vetrina di opportunità anche per chi gli eventi li organizza o mette a disposizione gli spazi per realizzarli.

Succede grazie a Expo in città,una piattaforma digitale che raccoglie in un unico palinsesto gli appuntamenti ed eventi culturali, commerciali e turistici che prenderanno vita prima, durante e dopo l’esposizione universale rendendoli visibili e facilmente identificabili a turisti, cittadini e city user. Gli operatori interessati, oltre a segnalare i propri eventi a Expo in città e richiedere l’uso gratuito del logo “Expo in città”, possono anche ottenere supporto nelle procedure di autorizzazione connesse all’organizzazione dell’evento e aiuto per la ricerca di sponsor. Inoltre, Expo in città facilita il matching tra domanda e offerta di spazi facendo da collettore delle richieste.

Le occasioni quindi non mancano. Scegli quella giusta per la tua impresa

Condividi!

Scrivi un commento